fbpx

Locazione – Nuova disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive ed introduzione del codice identificativo nazionale CIN.

L’art. 13-ter del Decreto legge 145/2023  ha introdotto una nuova disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale.

In particolare la nuova normativa prevede che “ …il Ministero del turismo … assegna, tramite apposita procedura automatizzata, un codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi …. e alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ….”.  Detto “ .. CIN è assegnato dal Ministero del turismo, previa presentazione in via telematica di un’istanza da parte del locatore ovvero del soggetto titolare della struttura turistico-ricettiva …” atteso che “  …   Chiunque propone o concede in locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, …., una unità immobiliare ad uso abitativo o una porzione di essa, ovvero il soggetto titolare di una struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera, è tenuto ad esporre il CIN all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato. I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che gestiscono portali telematici hanno l’obbligo di indicare, negli annunci ovunque pubblicati e comunicati, il CIN dell’unità immobiliare destinata alla locazione …”. Inoltre “ .. le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche … sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili ….”. Per esercitare l’attività di locazione per finalità turistiche vi è l’obbligo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune.

Inoltre con la legge di Bilancio è stata introdotta la possibilità di applicare la cedolare secca del 26% (21% per un primo periodo) per questo tipo di locazioni.