Diritto Bancario – Phishing – Diritto al risarcimento del danno del correntista  – Onere della Banca di provare di aver adottato soluzioni idonee a prevenire o ridurre l’uso fraudolento dei sistemi elettronici.

Con un’importante pronuncia la Suprema Corte ha chiarito che “ La giurisprudenza di questa Corte è infatti consolidata nel senso di ritenere che la responsabilità della banca per operazioni effettuate a mezzo di strumenti elettronici, con particolare verifica della Read more

Diritto bancario – Prova contratto di affidamento con apertura di credito – sconfinamenti del cliente non costituiscono prova.

Recentemente la Suprema Corte ha chiarito come “In tema di contratti bancari, in difetto di una concreta prova del contratto di apertura di credito, gli sconfinamenti del cliente rispetto al tetto massimo riconosciutogli devono ritenersi frutto di mera tolleranza Read more

Recesso nei rapporti bancari – Recesso improvviso – c.d. recesso ad nutum.

L’art. 1833, comma 1°, c.c. fa espresso riferimento alla facoltà dei contraenti di recedere dal rapporto, qualora lo stesso è a tempo indeterminato, ad ogni chiusura, dando un preavviso di dieci giorni. Il diritto di recesso trova come limite Read more

Bancario – Vendita di azioni proprie rientra nei servizi ed attività di investimento – Conflitto d’interessi.

Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha chiarito che “La vendita di azioni proprie della banca in contropartita diretta con la clientela rientra nella nozione di servizi ed attività di investimento di cui all’art. 1, comma 5, Read more

Contratti Bancari – Modifiche unilaterali delle condizioni ai sensi dell’art. 118 T.U.B.

L’art. 118 TUB (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) prevede che “1. Nei contratti a tempo indeterminato può essere convenuta, con clausola approvata specificamente dal cliente, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e Read more

Diritto Bancario – Sezioni Unite in materia di interessi moratori e tassi usurari.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19597/2020 pubblicata il 18-09-2020, affermano il principio della subordinazione degli interessi moratori alla disciplina di contrasto all’usura, stabilendo anche i criteri per l’individuazione del Tasso Soglia con il Read more

Bancario – Diritto di ottenere la documentazione ex art. 119 TUB esteso anche alla fase giudiziaria – Diritto ex art. 119 TUB esteso al fideiussore.

Recentemente la Suprema Corte ha ribadito che “ Il diritto del titolare di un rapporto di conto corrente ad ottenere documentazione ai sensi dell’art. 119 TUB non richiede formule sacramentali, né è circoscritto alla fase ante causam. Fornita prova Read more