Lavoro – Contratto di somministrazione – Diritto dei lavoratori somministrati agli stessi premi di produzione previsti dal CCNL per i dipendenti del datore di lavoro utilizzatore.

Con una recente sentenza il Tribunale di Roma ha chiarito come “In tema di somministrazione di lavoro, in forza dell’art. 35 del D.Lgs. n. 81 del 2015, spettano anche ai lavoratori somministrati gli emolumenti corrisposti dall’utilizzatore ai Read more

Lavoro – Comporto – Nullità del licenziamento del lavoratore disabile per superamento del periodo di comporto se non è prevista una differenziazione  della disciplina del comporto rispetto ai lavoratori non affetti da disabilità. Nullità oggettiva a prescindere dall’intento soggettivo del datore di lavoro.

In tema di tutela del lavoro dei disabili è interessante un recente orientamento giurisprudenziale che tiene in considerazione la particolare e disagiata condizione del lavoratore affetto da disabilità.

La Suprema Corte aveva già chiarito come In materia di Read more

Direttiva 2022/2464 (CSRD): Un nuovo approccio alla sostenibilità aziendale – Nuovo art. 19 bis (Rendicontazione di sostenibilità) della Direttiva 26/06/2013, n. 2013/34/UE.

La Direttiva 2022/2464 (CSRD), conosciuta come Corporate Sustainability Reporting Standard Directive, è un importante strumento normativo che mira a promuovere un comportamento aziendale responsabile e sostenibile lungo tutta la catena del valore. Questa direttiva, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il Read more

Danno differenziale e rendita INAIL – Occorre distintuere l’indennizzo a titolo di danno patrimoniale da quello a titolo di danno biologico.

La recente pronuncia della Cassazione, con la sentenza n. 30293 del 31 ottobre 2023, ha analizzato in modo approfondito la natura e la funzione della rendita INAIL e ha fornito importanti indicazioni sul calcolo del danno differenziale spettante alla Read more

Rapporto di agenzia – Competenza del Tribunale del Lavoro solo quando prestazione continuativa e coordinata prevalentemente personale.

Gli Ermellini hanno ribadito come le controversie relative al rapporto di agenzia appartengono alla competenza per materia del Tribunale, in funzione di giudice del lavoro, ai sensi dell’art. 409, n. 3, cod. proc. civ. SOLO quando quel Read more

Riforma dello sport – Lavoro sportivo – Novità introdotte dalla riforma a decorrere dal 01/07/2023.

Con l’art. 25 del Decreto legislativo n. 36/2021 è stata eliminata, nell’ambito del lavoro sportivo, la distinzione tra settore professionistico e dilettantistico è si è data una definizione unitaria della figura del lavoro sportivo statuendo: “1.    È lavoratore Read more

Tutela dei disabili – Le vittime di discriminazione hanno diritto al risarcimento dei danni – Ricorso ex art. 3 e 4 L. 67/2006.

La Legge 67/2006, intitolata “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione”, sancisce il dritto di chi vive in condizioni di disabilità a non essere discriminato, prevedendo che il Tribunale competente per territorio possa ordinare Read more

Medici specializzandi – Qualsiasi percorso di formazione deve essere soggetto a remunerazione adeguata a partire dal 01/01/1983.

Il Tribunale di Roma in una recente sentenza ha evidenziato, richiamando anche la normativa europea, come “il quadro normativo ed i principi che si sono via via consolidati in sede europea anche alla luce di quanto recentemente statuito Read more

Illegittimo il licenziamento per assenza ingiustificata nel caso in cui il certificato medico sia presente anche se inoltrato all’azienda tardivamente.

Recentemente gli Ermellini hanno evidenziato come sia  “… illegittimo il licenziamento irrogato per assenza ingiustificata nei confronti di un lavoratore che aveva presentato in ritardo, nelle more della procedura di contestazione disciplinare, un certificato medico a giustifica dell’assenza Read more

Licenziamento dei dipendenti che hanno raggiunto l’età pensionabile.

La normativa di riferimento è l’art. 4 (Area di non applicazione) della l. 108/1990 (Disciplina dei licenziamenti individuali) a mente del quale “1.  … … 2.  Le disposizioni di cui all’articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, Read more

Diritto all’indennizzo in caso di danni da vaccinazione raccomandata e non obbligatoria – Vaccino Antiepatite A – Fondata la questione di illegittimità costituzionale della l. 210/1992.

La Suprema Corte ha rinviato alla Corte Costituzionale l’esame della legittimità costituzionale della l. 210/1992 nella parte in cui non prevede il diritto all’indennizzo nel caso di lesione da vaccinazione antiepatite A raccomandata.

Così la gli Ermellini: “È fondata Read more

Estorsione in danno dei dipendenti da parte del datore di lavoro che impone condizioni inique e lesive dei diritti del lavoratore minacciando in alternativa l’interruzione del rapporto o condotte ritorsive.

Si evidenzia come la giurisprudenza, in numerose pronunce, abbia indentificato la sussistenza del reato di estorsione in condotte del datore di lavoro volete a costringere il dipendente ad accettare condizioni inique ed ingiuste. Si ricorda infatti che “Commette il Read more